Restauri e Manutenzioni

La nostra azienda grazie alla lunga esperienza nel campo dell’Organaria è in grado di effettuare qualsiasi intervento di restauro, poiché negli anni si è studiato in maniera approfondita la tecnica costruttiva ed operativa dei maggiori rappresentanti delle varie Scuole Organarie Italiane del passato.
Da questi studi sono state evidenziate e catalogate, tutte le caratteristiche tecniche e foniche, di ogni Organaro, acquisendo pertanto tutte le misure, diametri, pressioni di alimentazione ecc.., sì da permetterci di intervenire con competenza e maestria, conservando pertanto l’integrità storica ed artistica degli strumenti come previsto e richiesto dalla normativa di legge vigente in materia.
Tutti gli interventi, di norma, sono documentati da una scheda tecnica e da una documentazione fotografica.

In questi ultimi anni ci siamo attivati per salvaguardare tutti gli strumenti costruiti negli anni dalla Casa Ruffatti ed altre primarie Case Organarie Italiane, proponendo interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione atti a conservare la funzionalità degli strumenti.
Tutti gli organi a canne dopo circa 20/30 anni presentano malfunzionamenti dovuti al degrado naturale di alcuni loro componenti quali:

  • Parti in pelle di guarnizione o di comando (valvole e mantici)
  • Parte elettrica di comando (consunzione dei contatti elettrici)
  • Massa Sonora, canne, per il depositarsi nel loro interno della polvere

Nei nostri interventi si provvederà a restaurare o sostituire tutte le parti che non daranno sicurezza di funzionamento.
Le parti che dovranno essere sostituite saranno originali o ricostruite come gli originali.
Nell’occasione, ove possibile, si apporteranno tutte le migliorie tecnico-funzionali succedutesi nel tempo in modo da aggiornare e migliorare la funzionalità dello strumento.
La massa sonora, canne, sarà accuratamente ripulita da ogni traccia di polvere o incrostazione, sia interna che esterna, provvedendo a restaurare eventuali manomissioni strutturali. L’intonazione e l’accordatura saranno effettuate rispettando scrupolosamente le caratteristiche foniche originali.

Al fine di aiutare le Comunità nella necessità di tutelare il patrimonio artistico, rappresentato da un organo a canne, la nostra ditta propone le seguenti possibilità e facilitazioni:
Sopralluoghi e preventivi completamente gratuiti in tutta Italia
Preventivi adeguati il più possibile alle necessità del Cliente
Studiare gli interventi in modo da rendere completamente efficiente lo strumento anche in più momenti, sì da non gravare troppo sull’economia della Comunità
I preventivi prevederanno il lavoro dei nostri Tecnici ed i materiali necessari per i lavori sul posto senza alcuna spesa aggiuntiva relativa ai viaggi, richiedendo viceversa il vitto ed alloggio durante il periodo dei lavori sul posto.
Per gli strumenti Ruffatti saranno praticati prezzi particolarmente favorevoli
Forme di pagamento personalizzate ed eventualmente dilazionate anche dopo il completamento dei lavori
Tutti i lavori eseguiti saranno garantiti, in forma scritta, per 5 anni, e le nuove forniture per anni 10.