Canne di legno in vendita

N° 2 Registri Subbasso 16’, costruiti in legno di abete di I° scelta, gli eventuali, pochi nodi piccoli sono stati tolti, con l’inserimento di “tappi” della medesima essenza rispettando l’orientamento della “vena” della tavola.
Tali tappi sono inseriti in modo sfalsato in modo da assicurare sempre la perfetta tenuta degli stessi.
Le tavole, dello spessore a partire di circa 20 mm. sino a 10 mm. sono unite con incastri per tutta la loro lunghezza, incollate con colla ureica che è stata accuratamente spalmata all’interno delle canne stesse, sì da ottenere una maggiore sonorità e stabilizzare le canne stesse da qualsiasi “movimento naturale” del materiale che le costituiscono.
Nell’assemblaggio sono presenti rari “spilli” sparati a pressione, necessari per ottenere un più semplice assemblaggio.
Le “anime” sono state realizzate con legno di abete, lungamente stagionato e legno di Mogano Sipo ove vengono successivamente ricavati i “denti”, dette anime sono state realizzate con una sagomatura particolare in modo da ottenere un suono perfetto.
Le bocche delle canne sono state ricavate dalla tavola frontale, con una fresatrice, da noi opportunamente modificata, sì da ottenere per tutte le canne di legno la medesima inclinazione.
La “copertina” della bocca è stata realizzata in legno di Mogano Sipo, di grosso spessore, con venatura verticale, con una guarnizione di “carta lana” dello spessore di 2 mm. e fissata con viti di spessore e lunghezza adeguata.
I tappi armonici sono stati realizzati con legno di abete, particolarmente stagionato e senza nodi, tagliati di spessore adeguato e con vena verticale, sì evitare qualsiasi modificazione o movimento strutturale. Tali tappi armonici sono poi stati rifiniti con feltro di lana e pelle bianca di montone, d’adeguato spessore e morbidezza (nappa).
La pressione d’aria di funzionamento di tali Registri di 16’ può essere da 80 mm. a 100 mm. di colonna d’acqua
N° 2 serie di 12 canne di legno del Bordone 8’, realizzate con le medesime tecniche e caratteristiche sopra descritte, pressione di funzionamento da 60 mm. a 70 mm. di colonna d’acqua.
Prezzo per ogni registro Subbasso 16’ Euro 1500,00 + IVA escluso trasporto ed imballaggio
Prezzo per ogni 12 note Bordone 8’ Euro 250,00 + IVA escluso trasporto ed imballaggio

Argomento: